L’Estate AC 2026 è già qui!
Non vediamo l’ora! L’Estate 2026 dell’Ac ambrosiana è già qui! Per noi l’Estate è un tempo prezioso di incontro, crescita e relazioni autentiche…
“L’Azione Cattolica Studenti (ACS) è l’articolazione studentesca del settore Giovani dell’Azione Cattolica Ambrosiana, e in particolare si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole superiori della diocesi di Milano.
La proposta formativa dell’ACS si compone di diverse iniziative durante l’anno, che hanno l’obiettivo di sviluppare negli ACSsini la consapevolezza di poter vivere il mondo della scuola da giovani cristiani. Gli strumenti e i metodi sono quelli tipici dell’Azione Cattolica: esperienza, riflessione, condivisione e progettualità, che danno corpo al percorso “vita-parola-vita” tanto caro all’AC.
Lo stile dell’ACS si compone di due elementi fondamentali: la semplicità, che ci chiede di saper selezionare le cose fondamentali nella nostra vita, e la cura, riprendendo il celebre motto “I care”, il “Mi interesso” di don Lorenzo Milani.
L’ACS ambrosiana, inoltre, si allinea con alcune proposte regionali e nazionali del Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC), che si occupano del percorso per studenti e studentesse nelle altre diocesi d’Italia.

Il percorso NoPanic! è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse di quarta e quinta superiore e si articola in due appuntamenti all’anno, per un totale di 4 appuntamenti per ciascun biennio. È un percorso proposto congiuntamente dall’ACS, dall’articolazione Giovanissimi e dalla FUCI (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) con l’obiettivo di parlare e confrontarsi insieme su cosa sarà la vita post-maturità a 360 gradi: è un momento di grandi scelte, e non bisogna per forza prendersele da soli!
Al centro della NoPanic! c’è il tema della scelta: l’università, le altre possibilità formative, il mondo del lavoro, ma anche la Regola di vita.

I Reflex sono un gruppo di studenti e studentesse che una volta al mese si incontrano nel Centro Diocesano dell’Azione Cattolica, a Milano. Sono un gruppo autogestito: si decidono in autonomia tempi, obiettivi e modalità di discussione e incontro.
Il motto dei Reflex è “Ci informiamo per informare” ed esprime bene la linea operativa del gruppo: approfondire con senso critico informazioni ed opinioni su qualsiasi tipo di tema, per poi discuterne insieme e creare una modalità per trasmettere ai loro coetanei (ma non solo!) i frutti del loro lavoro.
Negli anni queste modalità di trasmissione sono state molteplici: sono state ideate ad esempio delle attività da fare durante gli eventi annuali dell’ACS, una rubrica social e un podcast. L’appuntamento caldo del gruppo Reflex è la 2 giorni Reflex, un weekend ad ottobre interamente preparato e gestito dai ragazzi del gruppo e rivolto a tutti i loro coetanei.
Per approfondire la proposta dei Reflex vi consigliamo di visitare la pagina del sito dedicata.
Ogni anno dal 2 al 5 di gennaio l’ACS propone un’esperienza in una località del nord-centro Italia, che viene attraversata non secondo le logiche del turismo di massa ma con l’obiettivo di entrare realmente dentro la città, approfondendone le realtà del mondo sociale, politico e culturale. Con questi obiettivi, quindi, lo strumento non può che essere quello dell’incontro con le persone che quotidianamente vivono e plasmano la vita della città.
L’esperienza della 4gg è accompagnata da una proposta formativa che coniuga gli aspetti sociali e culturali della città visitata con un percorso spirituale personale e comunitario.
Nella settimana centrale di giugno, solitamente la prima dopo la fine della scuola, il Viaggio ai Confini è un’esperienza itinerante che ci porta ogni anno ad esplorare una regione diversa dell’Italia e non solo. Lo spirito del viaggio è quello dell’estrema semplicità: si cammina con uno zaino in spalla, in cui deve starci tutto ciò di cui si ha bisogno, si condivide ciò che si ha, si dorme con i materassini ogni notte in un posto diverso, si mangia lo stretto necessario, e non si usa il cellulare.
L’obiettivo è quello di sperimentarci in una settimana senza i comfort e i ritmi frenetici della vita quotidiana, imparando ad assaporare le piccole cose semplici del mondo intorno a noi, e provando a coltivare relazioni autentiche con le persone che camminano insieme a noi o che incontriamo nel viaggio. Infine, anche il Viaggio è accompagnato da una proposta formativa tematica, sulla quale si lavora durante le giornate in specifici momenti di formazione.
Alla fine di agosto, poco prima di ricominciare con la scuola a settembre, i Campi di volontariato sono una settimana di vita comunitaria e servizio. Si alloggia in un oratorio del territorio diocesano, e le giornate sono spese tra momenti di formazione, di volontariato e di incontro con alcune realtà sociali del territorio. I ragazzi possono così sperimentare la gratuità del prendersi cura e del lavoro comunitario.
Nel contesto del campo di volontariato che si tiene nel territorio della zona 5 (Monza), ha luogo anche la tradizionale Salamellata ACS, che è occasione di festa e di incontro con la città ospitante, oltre che con tutti i soci e gli amici di AC.
Non vediamo l’ora! L’Estate 2026 dell’Ac ambrosiana è già qui! Per noi l’Estate è un tempo prezioso di incontro, crescita e relazioni autentiche…
Ciao! Siamo i reflex, un gruppo di studenti e amici di Azione Cattolica, tra i 14 e i 19 anni, ci incontriamo pentasettimanalmente…
Quattro giorni per attraversare una città, ma anche per attraversare se stessi. È questo lo spirito della Quattro Giorni, l’iniziativa che ogni anno,…
Il nostro sito usa cookie per poterti offrire una migliore esperienza di navigazione. Navigando nel sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte del nostro sito web.
AccettoPrivacy policy