Verso un nuovo anno associativo. Tutti gli appuntamenti

Sale e luce sono i due simboli che guideranno il prossimo cammino dell’Ac.

«Siete luce del mondo»

 Il cammino attuato nell’anno 2009-2010 per approfondire le relazioni ecclesiali e fraterne, la provocazione a essere "Pietre vive" in nome del Battesimo ricevuto, si fanno servizio e annuncio dentro un percorso aperto alla complessità della storia.

Il tema dell’anno che ci attente, "Siete luce del mondo" è offerto dal brano di Matteo 5, 13-16 che richiama l’essere sale e luce da parte di coloro che sono discepoli del Signore. È importante il verbo al presente: voi siete luce. Non dobbiamo aspettare ancora, rinviare ad altri tempi. Ora la fede donata già splende e dà sapore, agisce dentro la vita di ciascuno, dei gruppi, delle nostre comunità e diviene segno per altri. I due simboli, sale e luce, dicono bene lo stile dell’Azione Cattolica: laici associati e presenti nella storia al modo del fermento e del lievito e in alcune occasioni capaci di testimonianza pubblica luminosa.

Sale e luce cosa possono significare nel prossimo cammino associativo? Due temi intendono contrassegnare l’anno prossimo: quello della centralità della sfida educativa, che i vescovi italiani indicano come tema di questo decennio per la Chiesa italiana e che come AC avvertiamo decisivo e quello del bene comune, che non vuole essere slogan, ma ricerca, cammino, stile, impegno dentro una società che ne ha molto bisogno. Il contesto sociale, economico, politico nazionale e internazionale segnato da luci e ombre diviene infatti appello per ciascuno e per l’associazione per sentirsi parte viva di questo tempo, responsabili nell’offrire dove siamo parole di speranza e segni di luce.

Il triennio è iniziato con l’invito a essere cittadini degni del Vangelo e si conclude con una nuovo rilancio a essere santi dentro la quotidianità.

In sintonia con il cammino della nostra Chiesa ambrosiana saremo guidati in questo cammino dalla figura di san Carlo, di cui ricorre il quarto centenario della canonizzazione. Come a suo tempo ha agito mosso dal Vangelo per edificare la Chiesa e ricondurre i cuori al primato del Vangelo, oggi ci può aiutare a ridare slancio e forza ai nostri cammini di sequela, di annuncio e di impegno per testimoniare il Vangelo. I diversi momenti diocesani, ora ancora in via dei definizione, saranno occasione preziosa per crescere ancora alla scuola di san Carlo.

Infine uno sguardo a tre eventi o appuntamenti: la settimana sociale dei cattolici come occasione preziosa per rilanciare l’impegno dei cattolici per costruire una agenda di speranza per il nostro Paese; l’avvio del decennio sull’educazione da parte di tutta la Chiesa in Italia, per noi da vivere come AC con rinnovato slancio, aiutati anche da san Carlo, figura di grande educatore; l’assemblea ordinaria che può infondere nuovo slancio al cammino associativo, ai soci, ai responsabili in questo tornate della storia.

Altri appuntamenti importanti verranno indicati dal piano pastorale dell’Arcivescovo e molte occasioni di incontro e di crescita per l’associazione sono già indicati nel calendario associativo con l’avvio il dieci ottobre insieme al nostro Presidente nazionale Franco Miano..

Valentina Soncini

 

 

 

Notizie dal territorio
In Dialogo Unitario

Come lavorare insieme nei Consigli pastorali

News image

In vista del rinnovo degli organismi pastorali qualche consiglio per fare meglio.

Scuola: troppi tagli danneggiano i disabili

News image

Nuovo grido d’allarme dal mondo della scuola, con risorse sempre più limitate.

Caro Diario

Verso un nuovo anno associativo. Tutti gli appuntamenti

News image

Sale e luce sono i due simboli che guideranno il prossimo cammino dell’Ac.

Le sfide che ci attendono nella Chiesa locale

News image

Nell’intervista alla presidente diocesana Soncini i principali punti di riferimento.

Cerca nel sito
Nuova grafica unitaria
Consigli di lettura
News image
AC Milano TV
Loading...